Movimento espressivo con la musica
Sistema Rio Abierto e Sistema Dialogando Danza
la via verso l’equilibrio interiore passa dall’ascolto del corpo, delle emozioni, e della musica…
- Ti piace muoverti in gruppo con la musica?
- Senti il bisogno di rilassarti e sciogliere le tensioni?
- Hai voglia di scoprire e esprimere quello che sei?
- Vuoi vivere più pienamente e con gioia?
Vieni a provare!
Per contattare la gioia e apprezzare il benessere, sviluppare il tono muscolare e la respirazione, armonizzare il corpo, la mente e le emozioni, migliorare la postura e la mobilità articolare.
La pratica si svolge preferibilmente a piedi scalzi, oppure con calzini antiscivolo, con abbigliamento comodo e leggero.
Rio Abierto
Il Movimento espressivo con sistema Rio Abierto è un movimento creativo che, partendo dal corpo, risveglia l’energia e libera le emozioni. Viene praticato in gruppo, solitamente in cerchio, con l’ausilio della musica. Attraverso il movimento si alleggeriscono le tensioni e si ritrova una nuova forza. Adatto a tutti coloro che hanno voglia di vivere pienamente e prendersi cura del proprio ben-essere nel pieno rispetto del proprio sentire e di quello degli altri.
Quando si pratica in profondità un lavoro corporeo, ci si rende conto che, in realtà il corpo è una parte dell’anima, e pertanto il corpo e l’anima camminano insieme verso il risveglio della coscienza.
Il corpo è la parte più materializzata della nostra anima, quella più concreta, il corpo è quella parte dell’anima che si percepisce attraverso i sensi. Cioè il corpo è visibile, possiamo toccarlo, ascoltarlo e, come San Tommaso, tendiamo ad accettare e riconoscere quel che si può vedere e toccare. È questo uno dei motivi per i quali il lavoro sul corpo può aiutarci a riconoscere aspetti più sottili del nostro essere.
Con il metodo Rio Abierto si fa un lavoro interiore attraverso il corpo, questo lavoro nel suo insieme comprende il movimento espressivo con la musica, rilassamento, meditazione e massaggio.
Rio Abierto e Pratiche di Meditazione – info Giuliana Leone 334.7505751 giandli16@yahoo.it
Per info sul metodo: www.scuolarioabiertoitalia.it e sistemarioabierto.wordpress.com
Dialogando Danza
Ascoltando nel proprio corpo le suggestioni suscitate dalla musica, ci si muove per esprimere le emozioni, le energie e gli altri stati d’animo, manifestando quelle che vengono definite le nostre Sub personalità.
Aiuta a migliorare la coordinazione motoria, a manifestare con fiducia i vissuti emotivi,
ad acquisire consapevolezza dei propri limiti e accettarli.
Il movimento é sia libero che guidato, in cerchio o a coppie, o in piccoli gruppi.
Momenti di riflessione e meditazione completano l’esperienza.
————————-
La conoscenza e l’integrazione di diverse discipline consente di lavorare con l’utilizzo di elementi della Danza Movimento Terapia, del Rio Abierto e della Danza con il Dialogo delle Voci interiori, forme di danza-terapia che utilizzano modalità strutturate o libere del movimento del corpo a seconda delle tecniche o obbiettivi programmati, ma hanno in comune l’obbiettivo di sostenere la salute mentale e fisica, aumentare la consapevolezza e facilitare il dialogo mente-corpo.
Le lezioni possono essere dedicate a temi specifici o percorsi che vengono proposti di solito a inzio anno.
————————-
Seminari e incontri di Dialogando Danza – info Rita Persichini 328.9684857 brucozoe@hotmail.com
Metodo integrato ideato da Vanda Nardon – vedi il sito www.dialogando.it